Quattrossa's Planet » Ottimizzare il proprio Sito SEO » Linkbait o Linkbaiting 
Sito personale Guida in italiano Typo3 e consigli SEO

Il termine di Linkbait o Linkbaiting SEO Web Marketing

Cosa singifica letteralmente la parola Linkbait? Semplicemente è una preda, una preda che viene catturata da una nostra esca. Cosi come nella pesca, abbiamo bisogno di un esca particolare. Ecco che se qualcuno trova la nostra esca e la ritiene interessante, abbiamo il nostro primo collegamento "linkbait".

Linkbait, Linkbaiting è uno dei TOP 10 termini usati nell'Internet Marketing ed è sempre più amato da coloro che si interessano del Search Engine Optimization (SEO). Oggi voglio dedicarmi a coloro che non sono ancora al corrente di questa forma di ottimizzazione dei sito tramite il Linkbaiting e cercare di spiegare in parole semplici di cosa si tratta.

Incentrato sulla raccolta "automatica" dei Link esterni al proprio sito, il Linkbait è una forma dell 'internet Marketing che punta all'incremento della popolarità della propria Website.
"Raccola automatica di Backlink" suona meravigliosamente, ma prima che i Backlink al nostro sito incrementino da soli, come sempre bisogna darsi da fare.
Come si procede? Seguendo il motto "tutte le strade portano a Roma", vi sono naturalmente anche moltissimi diversi modi per effettuare un Linkbait.
Sostanzialmente bisogna esser almeno creativi ed insoliti nel progettare la nostra strategia cosichè da aver almeno una chance di ricevere un paio di Link reciprochi.
Senz'altro desideriamo anche coinvolgere più persone possibili cosichè da aver chance maggiori di validi backlink.
Piccolo consiglio da parte mia: svuotatevi le idee, liberatevi la testa per un momento da tutte le regole del SEO e della posizione delle pagine Web nei motori di ricerca.
Concentratevi sul termine "Linkbait"; quale "esca" può essere così interessante e potremmo usare a nostro favore cosichè da attrarre l'attenzione dei visitatori su altri siti e deviarli al nostro? Siate però sinceri!

Mentre voi vi state dedicando a cercare il modo più adatto per pianificare il vostro Linkbait, vi propongo una lista di parole chiavi che possono esservi di aiuto.

  • Programmare un semplice tool o programma utile alla massa.
  • Scrivere interessanti articoli redazionali interessanti sul vostro Sito e non pubblicarli tutti su altri quali possono esser Portali di Internet Marketing.
  • Create sul vostro sito un evento, un 'iniziativa o manifestazione come gara o concorso.
  • Provate qualcosa di nuovo uscito sul mercato o in Internet che non sia ancora stato testato e riportate l'esperienza in un vostro articolo.
  • Sii il primo a fare qualcosa di nuovo nel mondo dell'internet.
  • Sii il primo che scrive le ultime novità di qualche tema presente Online e molto conosciuto.
  • Scrivete qualche storia o articolo divertente.
  • Create immagini divertenti o interessanti.
  • Create un Tema di un template o un plugin per qualche software quale potrebbe essere un CMS typo Joomla o Typo3.
  • Create qualcosa che altre persone posizionino sulle lore Website con l'inclusione di un link reciproco a voi.
  • Fate una barzelletta divertente su qualcuno di conosciuto.
  • Offreite qualcosa di utile gratis sul vostro Sito.
  • Diventate esperti di un tema e create articoli e commenti a riguardo.
  • Creare una risorsa informativa quali testi di cronaca, testi storici, "How to" (come fare per..) ecc..
  • Intervistare persone VIP o prominenti anche tramite Email e in caso di risposta, pubblicare l'articolo.

Ed ora eccovi un paio di esempio che sono stati e sono tutt'ora serviti ad alcuni Webmaster come strategia per il loro Linkbait personale.

Un Webmaster conosciuto nel mondo del SEO, ha programmato un Plugin per il Brownser di Firefox il quale riprendeva legalmente dai siti redazionali interessanti informazioni e novità e ha offerto questo piccolo programma gratis da scaricare sul proprio sito Web. In questo modo ha avuto moltissimi di Link reciprochi "automaticamente".

Vi è stato un'esperto di SEO che ha scritto un articolo contro un' Agenzia di Marketing Web molto conosciuta, riportando i metodi dubbiosi con i quali questa firma effettuava manipolazione del SEO per incrementare la posizione dei Siti nei motori di ricerca. Questo articolo è stato addirittura riportato nel New York Time e potete immaginare la risonanza del pubblico sul Blog del Webmaster quale sia stata. La ditta è stata poi bannata dai motori di ricerca.

Un'altra persona che ha girato mezzo mondo, ha riportato sul proprio sito Web una mostra fotografica di tutti i più stravaganti Gabinetti per Uomini che ha incontrato nel suo viaggio. Ha oltretutto promosso il suo album nel Portale Web di Digg ed ecco che i link reciprochi sono arrivati a "sacchi" ;)

Ancora un esempio molto popolare di un cittadino americano che durante l'elezione del presidente Mr. Bush, aveva notato che tutti i contenuti del Sito principale di candidatura erano visibili e raggiungibili soltanto ai cittadini americani e chiusi per al resto del mondo. Quel signore pensò che era davvero un peccato che il resto del mondo non venga a conoscenza di un fatto cosi importante. Così aprì all'ultimo minuto un sito personale dove presentava tutti i contenuti che per il resto del mondo non erano raggiungibili. Questa sua azione finì addirittura nelle News di Google al primo posto della ricerca, incluso un link al proprio sito. Quello che poi in seguito è successo, potete immaginarlo.

Con questi pochi esempi spero di avervi chiarito un po le idee ed il principio sulla tecnica del Link Baiting e come si fa ad impressionare, affascinare ed esaltare la massa di gente. Se ora scrivete un articolo per l'internet Marketing, o se decidete di creare un eBook su un tema specifico, o se volete dare dei super Tpps su come risolvere qualche problema ed il tutto gratis, sta a voi e nelle vostre capacità dell'essere creativi. Offrite una "preda" utile, una soluzione ad un problema, un motivo da discutere, qualcosa da farlo ridere e cosi via.

Le possibilità sono migliaia ed è per questo che vi do ancora un paio di consigli:

  • Semplicemente importantissime informazioni su un tema specifico.
  • "Da portare via" comer per esempio sfondi per Desktop, eBooks, PDF da scaricare, Plugin o Template per CMS un tema particolare, forse qualcosa come una rivelazione?
  • Qualcosa di ridicolo, senza senso, estremamente simpatico.
  • Liste di diversi e importanti Top Ten come per es. 10 errori più comuni nel...
  • Riportate soluzioni ed esiti a problemi comuni.
  • Creare tutoriali in una materia che conoscete.

Ragazzi, ci meritiamo una pausa! Ed eccola qui: vediamo che tipo di SEO siete? Leggete le TOP 50 frasi su: Che SEO Sei?



  Quattrossa's Planet » Ottimizzare il proprio Sito SEO » Linkbait o Linkbaiting