Quattrossa's Planet » Typo3 CMS guide e tutorials 
Sito personale Guida in italiano Typo3 e consigli SEO

Il CMS (Content-Management-System) Typo 3

Benvenuti nella sezione dedicata al CMS (content Management System) di Typo3. Visto che il mio Sito Web personale è programmato con questo Open Source Software, ho deciso di scrivere a riguardo alcune informazioni e guide in italiano, con i miei personali consigli e critiche. Buona lettura!

Show all / Hide all

fold faq

Che cosa è TYPO3?

TYPO3 è un Open Source CMS (Content Management System) gratuito per l'amministrazione di pagine Web. Venne programmato dal danese Kasper Skårhøj nel 1997.
Basato sul linguaggio di programmazione PHP Typo3 può usare come banca dati sia il MySQL che PostgreSQL o anche Oracle.
Grazie alla licenza d'uso GPL (General Public License) ed al progetto Open Source, la cosidetta "sorgente aperta", è permesso il libero studio del CMS cosi come il cambiamento del codice da parte di altri programmatori.
Ciò comporta che questo "progetto" viene studiato, programmato e perfezionato in continuazione non da un solo gruppo di persone ma da una comunità mondiale.
Oltre che ad essere semplice nell'uso, grazie alla sua attualità Typo3 è anche considerato un CMS molto stabile e sicuro.
Le innumerevoli "Typo3 EXT" cosidette estensioni, fanno si che si possano integrare moltissime funzionalità senza necessità di programmare da soli un codice per ogni oggetto che vogliamo inserire nel nostro Sito Web. Oggigiorno possiamo contare oltre 4000 estensioni che vengono messe a disposizione gratuitamente dalla comunità di Typo3 e da altri programmatori.

fold faq

Puoi citarmi un paio di estensioni in Typo 3?

Tra le tante Typo3 EXT mi sento in obbligo di citarne un paio che hanno ormai sfondato il muro della popolarità nel mondo intero:
Le News (tt_news) dove avrete la possibilità di creare sezioni complete per le novità del vostro sito Web oppure di usare il modulo come se fosse un Blog, creando categorie ed archivi per vostri messaggi.
Il TemplaVoila! ( templavoila ), un engine cosiddetta Point-and-click che vi permette di creare e gestire diversi Layout e Design del vostro Sito Web.
Il mm_forum ( mm_forum ) dove avete la possibilità di gestire un forum di discussione.
Un Shop System ( tt_products ) che vi permette di crearvi il vostro Online Shop multilingua, con gallerie fotografiche, categorie, tracking e molto altro.
L' EXT della Direct Mail ( direct_mail ) un efficente e soffisticato sistema di gestire Newsletter ed Email con opzioni di personalizzazione e statistiche di risposta.
Da non dimenticare, molto importante per l'ottimizzazione del proprio Sito Web nei motori di ricerca, sono le due EXT che abbiamo a disposizione per la  trasformazione dei Link del proprio sito, quale potrebbe essere esempio.com/index.phpid12345&L2, in Link "amichevoli" come per esempio: www.quattrossa.com/guida-seo-ottimizzare-sito-web/
Parliamo delle due estensioni RealURL e di COOLURI.

Un'altra caratteristica molto importante del CMS Typo 3 è forse uno dei suoi maggior pregi:la possibilità di creare e gestire sia nel frontend che nel backend in modo facile e veloce siti Web multilingua.

fold faq

A quale gruppo target può essere utile l'utilizzo del CMS Typo3?

Grazie a tutti i programmatori cosi come alle agenzie grafiche per non dimenticare tutti gli appassionati che aiutano questo CMS nella sua cresctia, possiamo considerare Typo3 il CMS che fa per tutti. La flessibilità nella grafica e nel Layout, la possibilità dei diversi moduli ed estensioni e la facilità con cui é possibile realizzare e curare un portale fanno si che Typo3 oggigiorno venga sempre più usato non solo dalle grandi ditte, ma anche dai privati per costruirsi siti personali.
Le varie Extension offrono quella possibilità di creare individualmente ogni genere di Sito privato o commerciale. Prendiamo per esempio l'estensione delle News (tt_news). Le News ci offrono la possibilità di creare sul Sito Web una sezione dinamica, semplice da attualizzare, con possibilità di archivo per le nostre novità del Sito.
Il "telaio" di questa estensione è una base che ci può servire per creare, dando svago alla nostra fantasia, ogni genere di elemento da posizionare facilmente sul Sito Web.
Ecco che le tt_news vengono anche usate da molte persone a scopo di Blog, con le varie categorie, con la possibilità di archivio e grazie anche ad altri plugin, abbiamo anche la possibilità di costruirci un semplice formulario dove i visitatori hanno la possibilità di lasciare su ogni pagina i propri commenti.
Altro esempio di funzione delle tt_news di Typo 3 possiamo trovarlo in un calendari di appuntamenti. Creiamo il nostro calendario eventi con fotografie e testi redazionali, facciamo si che gli appuntamenti appaiano automaticamente sul nostro Sito quando vogliamo, cosi come facciamo si che si deattivino a seconda della data che inseriamo. Abbiamo anche la possibilità di collegare un calendario (per esempio il "newscalendar") cosi da avere un quadro di tutti gli appuntamenti mese per mese.
Come vedete le possibilità sono infinite ed é questo uno dei punti forti di typo 3, la flessibilità del sistema e delle sue estensioni oltre che la sua stabilità..

fold faq

Chi è che ha le capacità di gestire il Sito terminato?

Una volta che il Sito è online e sistemato con le caratteristiche desiderate, si ha in Typo3 la possibilità di creare più "user" cosidetti utenti. Ad ogni singola parsona è possibile abilitare una parte di una singola pagina del sito cosi come il Sito intero. Possiamo così creare amministratori, utenti che si occupano solo di testi redazionali, utenti che si preoccupano soltanto della traduzione dei testi e ad ognuno di loro possiamo creare un proprio accesso al sistema, nascondendo tutte quelle pagine, estensioni o parti che non interessano all'utente stesso. Oltretutto specifichiamo che un altro punto forte di Typo3 é che gli utenti o i responsabili che inseriscono nel Sito le varie informazioni, non devono avere alcuna conoscenza nè grafica nè di programmazione. Spesso si discuteva sulla complessività del sistema nel quale gli utenti a prima vista non riuscivano ad intuire il funzionamento del Backend; pareva fin troppo complesso, confrontandolo con altri CMS. Dalla versione di Typo3 4.2 é stato rinnovato tutto il sistema di gestione del Backend. Con la versione di Typo3 4.3 é ancora stato semplificato maggiormente.
Per un utente o per un redattore, il periodo di apprendimento del sistema varia dal paio di ore alla giornata intera, mentre se pensate di introdurvi nel mondo di typo 3, dovete calcolare molte settimane di apprendimento, per non parlare di mesi. Un programmatore o sviluppatore di un sito in Typo3 deve passar molto tempo con il linguaggio di programmazione di TypoScript.

fold faq

Vorrei saperne di più, dove trovo altre informazioni?

Se volete leggere qualche cosa in più sul CMS Typo 3 in lingua Italiana, potete visitare il sito di Typo3.it che trovate qui: Typo3.it e il sito Web di Typo3 Italia che trovate a questo indirizzo: Typo3 Italia. Non dimentichiamoci dell'enciclopedia Wikipedia che offre anche un paio di informazioni cosi come degli indirizzi web utili: it.wikipedia.org/wiki/Typo3.
Ad ogni modo per l'approfondimento di Typo 3 cosi come del linguaggio Typo Script bisogna sapere almeno la lingua inglese.
Le pagine Web più interessanti con le maggiori informazioni sul mondo di Typo3 sono senz'altro i siti ufficiali del progetto. Questi siti web sono in lingua inglese. Il sito principale lo trovate qui: typo3.org.
In caso parliate tedesco, in Germania negli ultimi anni Typo3 si è affermato molto nel campo sia personale che commerciale. Quasi ogni ditta di programmazione ha specialisti che lavorano tutto il giorno su progetti Typo 3. Interessanti sono anche i Forum di discussione dove troverete dalle FAQ su Typo 3 agli aiuti degli utenti stessi. Eccovi qui un paio di Links in lingua tedesca che ritengo interessanti:
Typo3 sito Web ufficiale in tedesco: Typo3.com
Principale Forum di discussione tedesco: Typo3.net
Altro Forum di discussione del CMS: Typo 3 Forum
Enciclopedia Wikipedia Typo3: Wikipedia Typo3 Germania

fold faq

Sintesi, panoramica vantaggi su Typo3

Sia da privati che in proprio o da commercianti, con Typo 3 non abbiamo licenze da pagare essendo Open Source e se lo paragoniamo ad altri CMS del suo calibro, vediamo che qui il risparmiano supera i 40 mila euro all'anno.
Abbiamo a disposizione una comunità mondiale dove possiamo trovare consigli ed aiuti sia tramite forum di discussione che Mailinglist.
Possiamo gestire i contenuti, le grafiche e alcune estensioni del sito da soli cosi come possiamo gestire il sito Web su ogni PC, basta avere un accesso in internet.
Abbiamo a disposizione più di 4000 Estensioni da utilizzare, e finchè non devono essere adattate al nostro desiderio personale, sono gratis. Intendo adattate poichè a volte capita che in una EXT desideriamo avere qualcosa in più o in meno e in caso non siamo capaci ad addattarle da soli, dobbiamo rivolgerci a programmatori specializzati. Per un redattore o un utente non servono conoscenze di lingue di programmazione, ma solo un periodo di apprendimento del sistema. Infine, non dimentichiamoci della possibilità di creare con Typo 3 un potente Sito multilingua.

fold faq

Un tuo consiglio personale a riguardo di Typo3?

Posso definire il CMS Typo 3 come "la soluzione" del portale professionale o privato. Vi sono alcuni punti di vista che però devo essere ben chiari e che spesso, specialmente da coloro che non si intendono di programmazione, vengono presi fin troppo alla leggera.
Se cercate un CMS come soluzione semplice e veloce, quale paragonabile a "Joomla" o "php fusion", Typo 3 non fa per voi.
Preparatevi ad aver la pazienza di un bradipo  ed a passare nottate in bianco, preparatevi a giornate passate nei forum di discussioni e a leggere e scrivere argomenti nelle Mailing List... preparatevi a conoscere un linguaggio di configurazione potentissimo, il Typo Script, che non sempre sarà intuitivo.. ma non perdetevi d'animo, alla fine ne vale la pena.
Se vi siete già dedicati a siti web, e avete conoscenza di qualche linguaggio di programmazione, potete farcela da soli a mettere su un sito in Typo3 usufruendo delle informazioni che trovate online e nella comunità nei diversi portali.

Devo aggiungere però due paroline sui costi. Spesso Typo3 viene pubblicizzato come il CMS senza costi, sfruttando quel titolo di "Open Source" e che non vi rende dipendenti dalle Agenzie Web. Quando leggo online che le uniche spese sono quelle della programmazione iniziale o dell'allestimento del sito e della grafica, mi chiedo se mi sono perso qualcosa... o se i soldi allora sono stati buttati dalla finestra. Se non vi intendete di programmazione e volete avere ad ogni costo un Sito Web in Typo 3, devono essere chiare un paio di cose...

I costi di Siti programmati in Typo 3 da agenzie Web possono partire da una somma di 2500 euro per le pagine Web più semplici, arrivando a toccare anche cifre oltre i 30 mila euro per i portali più soffisticati. Una volta che il sistema è funzionante, vi saranno ogni tanto le Update che se non sarete in grado di farle da soli, dovrete ingaggiare nuovamente una persona che se ne occupi. Volete cambiare qualcosa ad un'estensione o non riuscite ad installarla ma la volete a tutti i costi? Anche qui, se non sarete in grado di programmarla o addattarla da soli, vi toccherà spendere dei soldi. C'è anche da dire che non tutti gli Hosting offrono un server dove il sistema di Typo 3 possa funzionare senza problema, ma per fortuna oggi giorno non sono così cari come qualche anno fa. Se non trovate in Italia un Hosting service o provvider che abbia i costi bassi e le prestazioni richieste, al giorno d'oggi è addirittura possibile procurarsi un Dominio all'estero tramite un Hosting straniero. Per esempio conosco diversi programmatori che affittano i loro server e domini in Germania.

Il mio Sito Web? Programmato in Typo 3 da solo con l'aiuto delle Mailing list, dei forum di discussioni e dei portali ufficiali di Typo3.  Come Webhosting uso il servizio Hosting di Lahno Webhosting situato nella città di Erfurt in Germania e specializzato nell'hosting di Content Management System. Lo trovate qui: Lahno Webhosting servizio Hosting
Come vedete nonostante tutto non c'è nulla di impossibile ;)
Rimango anche della mia opinione che Typo3 è "il CMS". Lo consiglio a tutti anche a quelli che desiderano farsi un sito web personale o privato ed abbiano tempo a disposizione per apprendere questo Software. Alla fine rimmarrete stupiti di tutte le funzioni di questo CMS chiamato typo3.


Copyright: questa piccola guida di consigli è stata scritta da me personalmente. Vi prego di non copiare i contenuti. Copyright Quattrossa Typo3

  Quattrossa's Planet » Typo3 CMS guide e tutorials